Andrea

Sicilia | Sambuca di Sicilia | Vigne

Destinatari intervento: Cantina Di Prima
Tipo coltivazione: Nero D’Avola, Syrah, Grillo
Prodotto finale: Il Grillo del lago – Grillo DOC Sicilia , Pepita Nero D’Avola- Syrha DOC. Sicilia, Di Prima Syrha IGT terre siciliane , Di Prima Nero D’Avola IGT terre siciliane
Estensione terreno: 1 ha
Giornate uomo richieste dal progetto: 156
Ore necessarie per il traguardo (1 giornata uomo = 5h di lavoro): 780
Le ore donate serviranno per il completamento della fase di: Potatura, Vendemmia, Lavorazione del terreno

Tipologia di intervento

Sambuca di Sicilia, uno dei borghi più belli d’italia. Un angolo di paradiso nel quale la storia è raccontata dalle testimonianze materiali del periodo arabo, normanno, svevo e aragonese e poi rinascimentale, barocco e borbonico. L’economia della zona è principalmente a carattere agricolo-pastorale e il vino è la principale risorsa dell’economia locale. Un territorio che gode di un clima favorevole per la maturazione delle uve che risente della brezza marina senza essere estremamente arido. Qui tra i ruderi storici immersi nel verde, dimora l’Azienda Agricola Di Prima che si estende in tre suggestive zone: Pepita Roccarossa, Arancio e Batia. Dalla fine dell’ottocento, la famiglia Di Prima coltiva l’uva naturalmente e nel 1999 Gaspare fonda l’Azienda Agricola che ancora oggi porta avanti questa tradizione biologica. Adottando le vigne di Gaspare potrai gustare un vino che ricorda i sapori di un tempo e che racconta la cura naturale che costantemente i Di Prima riservano.

Adotta per aderire

Clicca sul pacchetto per vedere tutte le caratteristiche della tua adozione

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.