- Entro quanti giorni riceverò il mio ordine?
- Sono un’azienda business interessata a Coltivatori di Emozioni. Cosa posso fare?
- Sono un’azienda agricola e voglio entrare a far parte della rete. Come faccio?
- Sono un’azienda business e i miei dipendenti hanno ricevuto il coupon. Cosa devono fare?
- Sono un’azienda business e voglio regalare ai miei dipendenti un regalo sostenibile. Come faccio?
- Posso scrivere una dedica sull’albero?
- Voglio regalare l’adozione, come faccio?
- A chi verrà dato il contributo della mia adozione?
- I prodotti sono tutti bio?
- Quale è il processo di filiera?
- Come vengono scelte le aziende agricole?
- Posso propormi per vivere l’esperienza in prima persona?
- Coltivatori di Emozioni si occupa di assumere i contadini?
- La quota di adozione è annuale?
- Sono previsti costi aggiuntivi dopo il pagamento?
- In che modo attraverso l’adozione sostengo l’agricoltura?
- Come e quando verrà erogato il buono lavoro?
- Come faccio a vedere se la somma dei buoni lavorativi è stata effettivamente erogata?
- Come faccio a donare buoni lavoro?
- Cosa significa donare buoni lavoro?
- Quali prodotti riceverò?
- Come faccio ad inserire un codice sconto?
- Come funziona il pagamento?
- Come faccio a seguire gli sviluppi della mia adozione?
- Nel caso la mia adozione fosse un regalo, chi riceverà gli aggiornamenti sugli sviluppi dell’attività agricola?
- Quando e che tipologia di certificato di adozione riceverò?
- Che tipo di colture sono presenti?
- Cosa significa adottare un agricoltore?
- Che differenza c’è tra le box regalo e i pacchetti di adozione?
- È possibile la spedizione all’estero?
Entro quanti giorni riceverò il mio ordine?
Sono un’azienda business interessata a Coltivatori di Emozioni. Cosa posso fare?
Grazie a Coltivatori di Emozioni puoi adottare una tradizione agricola e diventarne custode. Puoi anche scegliere di riattivare un territorio o di progettare un intervento su misura per il tuo business. Tutto questo avrà in ottica di Corporate Social Responsibility (CSR) un grosso peso per la tua azienda. Inoltre l’adozione porterà il nome della tua azienda e riceverai in cambio cofanetti regalo di adozione che potrai personalizzare per i tuoi clienti o dipendenti. Scrivici su info@coltivatoridiemozioni.com per conoscere tutte le opportunità.
Torna all’indice
Sono un’azienda agricola e voglio entrare a far parte della rete. Come faccio?
Se ti riconosci nei nostri valori basta scriverci all’indirizzo info@coltivatoridiemozioni.com. Ti faremo conoscere le tre modalità di adozione che puoi operare con i tre differenti benefits associati.
Torna all’indice
Sono un’azienda business e i miei dipendenti hanno ricevuto il coupon. Cosa devono fare?
Se hanno ricevuto il coupon devono recarsi sul sito nella sezione dedicata. Qui dovranno inserire il loro codice coupon per riscattare l’adozione. Verranno poi aggiornati stagionalmente sugli sviluppi del raccolto dell’agricoltore adottato.
Torna all’indice
Sono un’azienda business e voglio regalare ai miei dipendenti un regalo sostenibile. Come faccio?
I tuoi dipendenti potranno giovare di un regalo personalizzato. Una volta che ci avrai contattati su info@coltivatoridiemozioni.com sarà nostra premura pensare per te un’offerta dedicata che si adatti ad ogni tua esigenza.
Torna all’indice
Posso scrivere una dedica sull’albero?
No, perché in un’ottica sostenibile gli alberi non vengono incisi. Però al momento del check-out della tua adozione ti sarà rilasciato un certificato che verrà apposto alla pianta o all’albero che da qual momento porterà il tuo nome ed una qualsiasi dedica tu voglia aggiungere.
Torna all’indice
Voglio regalare l’adozione, come faccio?
Quando sarai arrivato al momento check-out dell’adozione, dopo aver compilato il form con i tuoi dati, clicca sulla voce “note aggiuntive” e specifica che si tratta di un regalo. Inserisci poi il nome, il cognome, l’indirizzo e il numero di telefono del destinatario del regalo.
Torna all’indice
A chi verrà dato il contributo della mia adozione?
Il contributo della tua adozione verrà devoluto al contadino che hai scelto che li utilizzerà come apporto economico extra per il sostegno della sua attività agricola.
Torna all’indice
I prodotti sono tutti bio?
Tutti i prodotti dei coltivatori della rete sono genuini ma non strettamente legati al mondo biologico. Si tratta di produzioni di piccole Aziende Agricole lontane dal mercato e dal sistema della grande produzione e distribuzione.
Torna all’indice
Quale è il processo di filiera?
Noi Coltivatori di Emozioni selezioniamo gli agricoltori della nostra rete sulla base di una comunanza reciproca di valori, della tipicità del prodotto e delle particolari caratteristiche dei sistemi produttivi. Garantiamo così un prodotto genuino che proviene direttamente dall’agricoltore che hai scelto. Il prodotto lo acquistiamo in fase preliminare senza sconti e al giusto prezzo dalle aziende stesse. Vogliamo così promuovere un consumo responsabile ed etico, incentivando un’agricoltura su piccola scala.
Torna all’indice
Come vengono scelte le aziende agricole?
Tutti gli agricoltori vengono selezionati attentamente, rispettando i nostri termini di qualità. Li selezioniamo sulla base di una comunanza reciproca di valori, della tipicità del prodotto e delle particolari caratteristiche dei sistemi produttivi. Tutte sono realtà agricole di piccole dimensioni, molte a conduzione familiare, che operano nel rispetto della natura e con metodi tradizionali e non utilizzano prodotti dannosi per l’ambiente. Ognuna di loro si impegna ad accogliere e insegnare a nuovi contadini il suo prezioso lavoro e i valori di una volta.
Torna all’indice
Posso propormi per vivere l’esperienza in prima persona?
Certo. Se dopo aver adottato vuoi trascorrere una giornata e vivere l’esperienza al fianco del tuo agricoltore scelto scrivici su info@coltivatoridiemozioni.com e ti metteremo in contatto con il produttore per definire le modalità di collaborazione.
Torna all’indice
Coltivatori di Emozioni si occupa di assumere i contadini?
No. Attraverso la nostra piattaforma si potranno unicamente raccogliere le ore di adozione che verranno erogate all’agricoltore. La selezione dei lavoratori e tutte le procedure burocratiche connesse alle assunzioni rimangono a capo dell’azienda agricola.
Torna all’indice
La quota di adozione è annuale?
No. Il contributo si esaurisce con la singola adozione ma continuerai ad essere aggiornato per tutto l’anno tramite newsletter dedicata. L’acquisto è unico ma il tuo impegno può essere rinnovato in qualsiasi momento attraverso una nuova adozione.
Torna all’indice
Sono previsti costi aggiuntivi dopo il pagamento?
Nessun costo aggiuntivo è previsto. Quando avrai deciso quale agricoltore sostenere e in che misura, il tuo pagamento si limiterà al contributo indicato.
Torna all’indice
In che modo attraverso l’adozione sostengo l’agricoltura?
Scegliendo di adottare un coltivatore deciderai di proteggere piccole realtà che operano in maniera responsabile e sostenibile a salvaguardia delle biodiversità. Il tuo contributo economico all’agricoltore equivale al tuo sostegno alle sue tradizioni agricole e a terreni su cui opera che spesso sono a rischio di abbandono.
Torna all’indice
Come e quando verrà erogato il buono lavoro?
Ogni buono lavoro ha un valore di 10 euro che verrà erogata direttamente al piccolo produttore che hai selezionato. Questi avrà la possibilità di raccoglierli e accumularli per investire la quota nei processi a sostegno della sua attività agricola (esempio: raccolta, lavorazione, vendemmia ecc…). Coltivatori di Emozioni si occuperà unicamente di erogare l’importo accumulato direttamente all’agricoltore.
Torna all’indice
Come faccio a vedere se la somma dei buoni lavorativi è stata effettivamente erogata?
A cadenza trimestrale riceverai gli aggiornamenti relativi alle attività che saranno portate a termine grazie al tuo contributo erogato.
Torna all’indice
Come faccio a donare buoni lavoro?
Sul nostro sito, alla scheda descrittiva di ogni agricoltore, potrai trovare indicati 3 diversi pacchetti di adesione del coltivatore selezionato. Ogni pacchetto prevede un differente numero di buoni lavoro erogati. Maggiore sarà il coinvolgimento e quindi i contributi e maggiori saranno le ricompense in prodotti. Inoltre tutti i pacchetti sono accomunati dalla presenza di un Certificato di Adozione che testimonia la propria offerta.
Torna all’indice
Cosa significa donare buoni lavoro?
Donare buoni lavoro significa aiutare con un piccolo contributo economico le attività agricole di un coltivatore appartenente alla nostra rete. Ogni tradizione ha bisogno di cure e per tramandarla si ha bisogno di chi se ne prende cura. Questo tipo di adozione garantisce come conseguenza il lavoro in queste terre e il sostegno delle attività dei piccoli produttori locali.
Torna all’indice
Quali prodotti riceverò?
Riceverai un cofanetto con i prodotti tipici dell’azienda agricola che hai deciso di sostenere. Per conoscere i dettagli dei prodotti puoi andare sulla scheda agricola di ciascun agricoltore. Ogni pacchetto ha specificate le tipicità del coltivatore che riceverai a casa.
Torna all’indice
Come faccio ad inserire un codice sconto?
Dopo aver seguito la procedura classica di acquisto, in fase di pagamento dovrai inserire il codice promozionale nell’apposita casella che troverai nella schermata. Una volta inserito, lo sconto si genererà automaticamente.
Torna all’indice
Come funziona il pagamento?
Una volta che avrai scelto il pacchetto di adesione dell’agricoltore che vuoi sostenere, puoi effettuare il pagamento online con carta di credito o con Paypal.
Torna all’indice
Come faccio a seguire gli sviluppi della mia adozione?
Stagionalmente ti sarà inviata una newsletter attraverso la quale potrai seguire tutti gli sviluppi della tua adozione. Sarai aggiornato sul tuo coltivo e sulla storia del produttore e imparerai a conoscere la tua pianta e di chi se ne prende cura. La newsletter ti permetterà di avvicinarti al tuo coltivatore adottato e ad entrare nel ciclo della natura.
Torna all’indice
Nel caso la mia adozione fosse un regalo, chi riceverà gli aggiornamenti sugli sviluppi dell’attività agricola?
In questo caso dovrai inserire l’indirizzo di posta elettronica del beneficiario del regalo al momento del check-out nella sezione “informazioni aggiuntive”. In questo modo sarà unicamente lui a ricevere gli aggiornamenti stagionali tramite newsletter..
Torna all’indice
Quando e che tipologia di certificato di adozione riceverò?
Al momento dell’acquisto tutti riceveranno un certificato di adozione personalizzato tramite mail. Per coloro che hanno scelto quote di adozione che prevedono l’invio di un cofanetto con i prodotti tipici dell’agricoltore, sarà presente all’interno della box regalo un certificato cartaceo non personalizzato a testimonianza della donazione.
Torna all’indice
Che tipo di colture sono presenti?
Le colture che potrai adottare sono tutte autoctone. Una volta che avrai scelto l’agricoltore le sue colture saranno quelle tipiche del territorio, che da epoche remote sono parte integrate con esso.
Torna all’indice
Cosa significa adottare un agricoltore?
Adottare un agricoltore significa scegliere di dare il proprio contributo economico affinché questo possa ricevere un’offerta a favore delle sue attività agricole. In questo modo lo aiuterai a promuovere e a valorizzare le sue tradizioni e il suo lavoro. Il coltivatore selezionato sceglierà poi di utilizzare la cifra donata per supportare le proprie fasi di raccolta, lavorazione, vendemmia ecc…a seconda delle necessità. Sostenere gli agricoltori significa salvaguardare la loro tipicità agricole che sono il nostro più grande patrimonio. Preservare queste ultime dall’estinzione, riattivare i terreni incolti, offrire lavoro e riportare l’attenzione delle nuove generazioni sull’agricoltura e sulle eccellenze agroalimentari è la nostra mission e il nostro scopo.
Torna all’indice
Che differenza c’è tra le box regalo e i pacchetti di adozione?
I pacchetti di adozione si riferiscono al produttore selezionato. Qui potete scegliere il numero di ore che volete donare a quel produttore tra le nostre 3 opzioni di adozione, ognuna associata ad una differente ricompensa. Le box, invece, prevedono una selezione di prodotti degli agricoltori della nostra rete che verranno alternate periodicamente. Ogni box si compone di una donazione fissa di un buono lavoro. Tutte le donazioni delle box andranno a confluire all’interno di un ‘fondo’ e distribuite in parti uguali agli agricoltori dei prodotti che avete ricevuto nella box.
Torna all’indice
È possibile la spedizione all’estero?
Certo. Dopo aver concluso la transazione riceverete una mail con le specifiche riguardo la spedizione all’estero poiché il costo del pacchetto potrebbe subire delle variazioni in base alla località di destinazione.
Torna all’indice